Prenderà il via questa sera, venerdì15 luglio, l iniziativa promossa dal Comune, dal titolo "Scopri il fascino del Borgo nelle nottid estate
Visite guidate nel Centro Storico di Castellabate". L'iniziativa è rivolta ai tantissimi turisti che durante l'estate soggiornano a Castellabate. Ognisera, a partire dalle 22, inizierà la visita. Oltre al Castello dell'Abate sarà possibile visitare la Basilica Pontificia Minore, il Museo di Arte Sacra, le location del film Benvenuti al Sud e gli scorci più suggestivi del centro storico.La navetta partirà alle 21.20 da San Marco in Piazza Passaro, fermerà alle 21.30 in Piazza Lucia a Santa Maria, per arrivare nel centro storico di Castellabate alle 21.45. Sia il trasporto che la visita guidata sono gratuiti.
La navetta riporterà i turisti nelle frazioni costiere al termine della visita guidata. L'iniziativa è stata approvata con delibera di giunta comunale numero 213 del 14 luglio 2011e rientra nelle linee programmatiche del Comune di Castellabate tese alla valorizzazione e promozione del centro storico e del Castello dell'Abate.
Si avvale della collaborazione deigiovani della cooperativa Castrum Abbatis per le visite guidate e della cooperativa Smec per il servizio di navetta dalle marine al centro storico.
«Sono sempre più numerosi i turisti che dopo aver trascorso la giornata al mare si trasferiscono nel centro storico per trascorrere la serata. spiega il sindaco Costabile Spinelli Con questainiziativa intendiamo ottenere due obiettivi: da un lato permettere ai turisti di raggiungere Castellabate senza dover prendere l'automobile, dall'altro invogliarli ad andare a visitare il nostro bellissimo centro storico. Anche perché quest'anno c è una grande richiesta in questo senso, sull'onda del successo di Benvenuti al Sud».